A cena con i Goti

10458554_696744977029810_2132508632157256333_nLa cena si svolgerà nella Piazza d’Armi del Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi che per l’occasione verrà occupata da tavoli imbanditi ai quali verranno servite portate tipiche della piena età gota (prima metà VI secolo d.C.).
La scelta della location è ben contestualizzata, vista la frequentazione di questo periodo individuata attraverso gli scavi archeologici sulla collina e, soprattutto, grazie al ritrovamento del vicino tesoro di Galognano.

Le ricette sono tratte dal De observatione ciborum, un trattato scritto da Antimo Medico († 534 d.C.) che lo dedicò al re ostrogoto Teoderico il Grande.

Gli archeologi del parco, vestiti con abiti dell’epoca, presenteranno i piatti e ne illustreranno la storia e i segreti.
All’inizio, con l’ausilio di un videoproiettore, verrà agilmente introdotto il periodo storico “messo in tavola” e come si mangiava. Poi, mentre i commensali degusteranno le varie portate, il “narratore” illustrerà attraverso immagini videoproiettate i singoli cibi che verranno via via consumati. A conclusione della cena si effettuerà un breve rimando ed un’anticipazione del tema affrontato nel successivo appuntamento.

Tutta l’ambientazione sarà poco invasiva e darà la possibilità ai commensali di interagire ponendo domande o facendo osservazioni.
Menu
Aperitivo/antipasto: Uova con ossimello
Primo piatto: Bos in iuscello
Secondo piatto: Coniglio allo zenzero
Contorno: Rape con lardo e posca
Dolce: Mele cotogne al forno con semi di papavero

Antipasto e primo saranno accompagnati da birra; secondo e contorno, invece, da vino bianco fresco (Vernaccia della zona). Il dolce sarà accompagnato da vino bianco speziato fresco.

Costo 30 €

La prenotazione è obbligatoria (il numero minimo perché la cena abbia luogo è di 80 commensali)

Info e prenotazioni:
tel. 338 7390950
info@parco-poggibonsi.it

Evento Facebook

Taggato , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento