Conferenza – “I Longobardi. Usi e costumi di un popolo”

perci bandumSabato 11 aprile 2015 a Sant’Angelo Lodigiano (LO), il C.R.S. Comitato Ricerche Storiche presenta, nella splendida cornice di Castello Bolognini, “I Longobardi. Usi e costumi di un popolo”.
A partire dalle ore 15 nella Sala Lydia, la dott.ssa Elena Percivaldi, saggista e coordinatrice tra gli altri dell’evento Luglio Longobardo che si tiene ogni estate a Nocera Umbra (Pg), ripercorrerà i momenti salienti dell’occupazione longobarda in Italia con particolare attenzione, dati archeologici e documentari alla mano, al territorio.
Saranno illustrati anche gli aspetti della loro vita materiale e l’eredità che hanno lasciato nel corso del tempo: dal loro rapporto con la religione alla lingua, dalle leggi alle usanze.
Grazie alla presenza dei rievocatori del gruppo storico Bandum Freae , sarà inoltre possibile vedere i longobardi “all’opera”, ammirarne l’abbigliamento ma anche riproduzioni di oggetti, monili, armi e gioielli.
L’evento è organizzato da C.R.S. Comitato Ricerche Storiche di Casaletto Lodigiano (LO) e gode del patrocinio dell’Associazione Culturale Italia Medievale e in collaborazione con il Germanisches Nationalmuseum di Norimberga (Germania).
Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.