Conferenze – IL CIELO E L’ACCIAIO: ASTRONOMIA E SIMBOLISMO COSMICO NELLA FORGIATURA DELLE SPADE NEL GIAPPONE MEDIOEVALE

Giovedi’ 26 giugno alle ore 21.00     presso il Civico Planetario “Ulrico Hoepli” a Milano                                        
L’ASTRONOMIA NEL MONDO ANTICO – aspetti insoliti

Adriano Gaspani dell’I.N.A.F. (Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Brera)

IL CIELO E L’ACCIAIO: ASTRONOMIA E SIMBOLISMO COSMICO NELLA FORGIATURA DELLE SPADE NEL GIAPPONE MEDIOEVALE

“In Giappone sin dagli albori del medioevo la spada, di qualsiasi tipo essa fosse, ebbe molto più che in Europa un significato altamente simbolico. La forgiatura delle spade secondo i metodi tradizionali propri di ciascun fabbro, e gelosamente custoditi in gran segreto, era ed è ancora un rito sacro, tanto che il forgiatore indossa l’abito bianco con il copricapo nero tipico del prete scintoista – spiega Gaspani in una breve anticipazione della conferenza – Durante il Medioevo giapponese si svilupparono anche credenze secondo le quali il fabbro forgiatore operava in diretta comunicazione con gli dei, o per lo meno con particolari divinità naturali dette “Kami”. Questo ha portato allo sviluppo della credenza che una spada di alto rango dovesse essere forgiata in particolari date del calendario tradizionale Eto e corripondenti al verificarsi nel cielo di particolari fenomeni astronomici che le credenze astrologiche e simboliche locali di quell’epoca stabilivano essere particolarmente favorevoli. Anche la geometria e la morfologia delle spade dovevano soggiacere a stretti canoni divinatori, che scadevano sovente nella pura superstizione. In Giappone esiste ancora un ristrettissimo numero di abilissimi artigiani ufficialmente nominati ed autorizzati dallo stato giapponese che forgiano le spade, a mano, su ordinazione, applicando accuratamente le antiche tecniche, e che hanno la qualifica di “tesori nazionali viventi”. Questi artigiani, economicamente supportati dallo stato giapponese, hanno il compito di preservare le antiche tecniche tradizionali affinché non vadano perse. L’esame dei testi antichi, delle tradizioni e quello diretto di un gran numero di spade attualmente custodite nei musei e nelle collezioni private, riguardo alle quali è stato possibile reperire il materiale iconografico e sperimentale, ha permesso di ricostruire il legame trasversale esistente tra gli antichi precetti di forgiatura, le tradizioni astronomiche scintoistiche e l’antica astronomia giapponese”.

Sanjo Munechika che forgia la prima spada aiutato dal Kami della Volpe, una divinità del panteon shintoista.

Sanjo Munechika che forgia la prima spada aiutato dal Kami della Volpe, una divinità del panteon shintoista.

 

forgiatura in tempi attuali (si... vengono ancora forgiate come si faceva una volta). L'abbigliamento del fabbro è quello del prete shintoista poiche' sta eseguendo un rito sacro.

Forgiatura in tempi attuali (si… vengono ancora forgiate come si faceva una volta). L’abbigliamento del fabbro è quello del monaco shintoista poiché sta eseguendo un rito sacro.

 

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.