Eventi – A CIVEZZANO CON I LONGOBARDI

Un secolo fa a Civezzano sono state rinvenute due ricchissime tombe longobarde, spesso definite “principesche” per la preziosità dei loro corredi. I reperti sono conservati al Castello del Buonconsiglio a Trento e al Landesmuseum Ferdinandeum di Innsbruck.

Ma cosa sappiamo di questo popolo germanico che ha vissuto per oltre duecento anni nel nostro territorio, realizzando gioelli splendidi che starebbero benissimo in una vetrina dei giorni nostri?

Il Comune di Civezzano e l’Ecomuseo Argentario organizzano l’11 e 12 febbraio 2017 due giornate alla scoperta della vita nell’Alto Medioevo, al tempo dei Longobardi, con interventi di esperti archeologi e un affaccio sul mondo della living history, l’archeologia ricostruttiva che mira a conoscere e divulgare la storia antica ricostruendo oggetti, abiti, tecnologie del tempo.

Tutti i dettagli nella locandina in allegato.

Per info e prenotazioni: info@ecoargentario.it

Programma

sabato 11 febbraio Castel Telvana (Salone delle Grottesche), Civezzano

dalle ore 15.00 alle ore 15.30 Saluti istituzionali e presentazione delle giornate
dalle ore 15.30 alle ore 16.15 “I Longobardi in Italia” – Intervento della prof.ssa Elisa Possenti, (Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia)
dalle ore 16.15 alle ore 17.00 “I Longobardi a Civezzano” – Intervento del dott. Gianni Ciurletti (già Soprintendente ai Beni archeologici, Provincia autonoma di Trento)
dalle ore 17.00 alle ore 17.45 “La ricostruzione storica come strumento di ricerca e divulgazione: il progetto Presenze Longobarde” – Intervento di Mirko Montelatici, Yuri Godino e Valeria Cobianchi (membri fondatori di Presenze Longobarde)
dalle ore 17.45 alle ore 18.30 “Aperitivo longobardo” con prodotti locali
Nella sede della manifestazione sarà allestita una mostra bibliografica tematica sui Longobardi. I libri saranno poi esposti presso la Biblioteca comunale di Civezzano fino al 3 marzo.
Entrata libera fino ad esaurimento posti

domenica 12 febbraio Castello del Buonconsiglio, Trento
alle ore 10.00 Visita guidata ai reperti longobardi di Civezzano e del Trentino nella sezione archeologica del museo. In collaborazione con “Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali”
Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 ore 18.00 (fino ad esaurimento posti)

martedì 21 febbraio Biblioteca comunale di Civezzano
alle ore 20.30 Proiezione del filmato “I Longobardi. Dalla forza alla ragione”
prodotto dalla Regione Friuli Venezia Giulia (B. Mercuri 1990)
con intervento del dott. Gianni Ciurletti.

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.