Eventi – Artigiani e armati al tempo di Poggio Bonizio

“Il giorno di Poggio Imperiale”
sabato 3 giugno al Cassero della Fortezza di Poggibonsi
sul tema “Artigiani e armati al tempo di Poggio Bonizio”

Nel secondo anniversario dell’inaugurazione della restaurata Fortezza Medicea, avvenuta il 5 giugno 2015,  sabato 3 giugno con “Artigiani e armati al tempo di Poggio Bonizio” si terranno iniziative ‘calate’ nella Poggio Bonizio del XIII secolo: artigiani al lavoro, dipintori impegnati a realizzare opere d’arte commissionate dai maggiorenti del Comune, la guarnigione fiorentina in fase di addestramento.
A partire dalle 15.00 in piazza d’Armi, vi saranno gli artigiani di Poggio Bonizio (Archeòtipo), l’accampamento della fanteria comunale (Gonfalone del Bufalo – AReS) e i dipintori all’opera (Laboratorio di Iconografia).
Alle 17.00 sempre in piazza d’Armi si svolgerà “L’assedio del ’70. Poggio Bonizio e l’arte della guerra nel XIII secolo” con Dario Ceppatelli che, con il supporto delle ricostruzioni storiche dei rievocatori presenti, terrà una conferenza sull’assedio del 1270 che portò alla distruzione di Poggio Bonizio e sulle tecniche ossidionali e belliche del periodo.
Alle 18 l’evento “Reclutamento e addestramento”. Presso l’accampamento della fanteria i rievocatori del Gonfalone del Bufalo illustreranno e faranno provare al pubblico interessato le tecniche e le tattiche militari del XIII secolo.

 

L’evento di chiuderà alle 20.00 e per chi rimarrà a cena presso il Ristorante “Osteria al Cassero” sarà possibile, su richiesta, cenare con menù basato su ricette del periodo di Poggio Bonizio.
Info e prenotazioni per la cena: osteriaalcassero@gmail.com, tel: 333 459 3387.

L’ingresso all’evento è gratuito.
Info: www.archeodromopoggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it, tel. 392 9279400.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.