Eventi – Caccia ai tesori

tesoriDue giornate all’aria aperta per scoprire ed ammirare le bellezze artistiche, storiche e naturalistiche della provincia di Pavia

 

Pavia e il Pavese sono i protagonisti della terza edizione di “Caccia ai tesori”, l’iniziativa organizzata da Paviasviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio per valorizzare il territorio, che quest’anno si terrà il 2 e l’8 giugno prossimi.

Il primo appuntamento di lunedì 2 giugno consentirà di scoprire le terre dei Visconti attraverso un itinerario che, partendo da Belgioioso, toccherà San Giacomo della Cerreta, San Zenone Po (paese natale di Gianni Brera), Costa de’ Nobili e Chignolo Po. Domenica 8 giugno sarà invece tutta dedicata al centro di Pavia ed ai suoi innumerevoli tesori: da San Pietro in Ciel d’Oro al Castello Visconteo agli altri monumenti simbolo della città che si contende con Bologna il primato per la sede della più antica università italiana.

Ogni itinerario si compone di diverse tappe, in ognuna delle quali i partecipanti dovranno trovare le risposte agli enigmi che verranno consegnati all’inizio dei due tour. Per ottenere il massimo del punteggio si deve rispondere esattamente agli enigmi di tutte le tappe previste, decrittando inoltre i messaggi cifrati secondo antiche usanze medioevali e facendo attenzione alle spiegazioni durante le visite guidate ai monumenti.
La “Caccia ai Tesori” non è però una corsa contro il tempo, ma l’opportunità di conoscere e gustare il territorio grazie ad accurate visite guidate e alle degustazioni di prodotti tipici lungo le tappe degli itinerari.
Il costo di iscrizione, comprensivo di kit per giocare, visite guidate e degustazioni, è di euro 10 per adulti e di euro 5 per bambini fino a 10 anni.

Per l’itinerario del 2 giugno sono disponibili trenini che vanno prenotati per tempo, dati i posti limitati, telefonando al numero: 0382/393.380-401 oppure scrivendo una mail a: cacciatesoripavia@pv.camcom.it.

Agli appassionati di fotografia, professionisti o amatoriali, sarà dedicata la “Caccia ai Tesori fotografica”, un’occasione per mettere alla prova la propria abilità. Le migliori immagini saranno premiate durante la giornata dell’8 giugno.

Per l’itinerario dell’8 giugno dedicato a Pavia una grande novità consiste nell’opportunità di vivere l’esperienza della “caccia ai Tesori” anche in lingua inglese.

Nel pomeriggio avrà luogo l’ottava edizione del famoso Palio del Ticino e sarà possibile assistere alla sfilata del corteo storico che dal Castello Visconteo giunge in Borgo Ticino.

Per le informazioni, prenotazioni e i dettagli sulle tappe e le cose da vedere, consulta il sito: http://www.cacciatesoripavia.com/

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento