Eventi – “C’ERA UNA VOLTA (1000 ANNI FA) IL PIU’ GRANDE RE D’IRLANDA”

boruIRISH CLUB presenta:

“C’ERA UNA VOLTA (1000 ANNI FA) IL PIU’ GRANDE RE D’IRLANDA”
Brian Boru e la battaglia di Clontarf 1014-2014

con Paolo Gulisano ed Enrico Reggiani

Mercoledì 07 maggio ore 19.00,
Bistròdeltemporitrovato Caffe Libreria – via Foppa 4 – Milano

*Entrata libera*

Dieci secoli esatti sono passati. Correva l’anno 1014, quando a Clontarf, nei pressi di Dublino, l’esercito di Brian Boru – “Alto Re” dell’Irlanda – sconfiggeva i nemici in un’epica e sanguinosa battaglia che pose fine alle invasioni vikinghe e segnò per sempre la storia dell’Isola Verde.

A raccontare il grande scontro e i suoi protagonisti, resi leggendari dalle saghe nordiche, sarà lo scrittore e saggista Paolo Gulisano, ospite del ciclo IRISH CLUB di Enrico Reggiani – rassegna dedicata alle attualità e alle suggestioni letterarie, culturali e musicali d’Irlanda.

Un’affascinante avventura di 1000 anni fa che accanto al vincitore ucciso, quel Brian Boru cui è attribuita anche l’arpa simbolo dell’Irlanda, ci presenta figure sorprendenti quali Sitrig “Barba di seta”, la terribile regina Gormflaith – degna della Lady Macbeth shakespeariana – e lo stregone ex-diacono Brodir con la sua impenetrabile corazza, ‘garantita’ a prova di spada ma che non lo salvò da Ulf “il Litigioso”.

Sospesi tra storia e mito, re Brian e la battaglia di Clontarf segnarono per l’Irlanda una svolta epocale, che consolidò l’integrazione dell’elemento scandinavo pagano con quello indigeno celtico cristiano, contribuendo al fiorire di un’originale civiltà.

* * *

PAOLO GULISANO (Milano 1959) vive a Lecco e all’attività di medico affianca quella di saggista e scrittore. Ha collaborato con diversi quotidiani e riviste. Ha fondato la Società Chestertoniana Italiana e l’ARS di Lecco, associazione di studi e rievocazioni storiche. Apprezzato cultore e critico di letteratura fantasy, in particolare di J.R.R. Tolkien, ha pubblicato volumi su C.S. Lewis e G.K. Chesterton e sulla storia delle amate Irlanda e Scozia.
Tra i suoi numerosi scritti: “L’isola del destino. Storie, miti e personaggi dell’Irlanda medievale” (2003) e “San Colombano. Un santo per l’Europa” (2007); “Re Artù. La storia, la leggenda, il mistero” (2004); “Il cardo e la croce. La Scozia. Una storia di fede e di libertà” (1998); “La mappa della Terra di Mezzo di Tolkien” (1997), “Gli eroi de Il Signore degli Anelli” (2003); “I segreti del mondo di Narnia” (2008); “Fino all’abisso. Il mito moderno di Moby Dick” (2013). www.paologulisano.com

ENRICO REGGIANI è professore associato di Letteratura Inglese presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi principali ambiti di ricerca sono la letteratura irlandese di lingua inglese, i rapporti tra cultura letteraria e cultura musicale, esaminati anche grazie a una solida formazione musicale, musicologica e teorico-analitica. http://docenti.unicatt.it/ita/enrico_reggiani/

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.