Eventi – Divertirsi nel Medioevo: giochi, feste e passatempi di grandi e piccini

10629770_10152270552626931_494602607575737529_nA San Daniele (Udine) rivive l’antico palio delle balestre, di cui la Biblioteca Guarneriana conserva ampia documentazione manoscritta. Lo sforzo congiunto dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco, in sinergia con la Biblioteca Guarneriana Antica, il Comitato dei Borghi di San Daniele, lo Scriptorium Forojuliense, il Piano Meeting 2014, l’Accademia Jaufré Rudel di Gradisca d’Isonzo e il Grup Artistic Furlan di Valvasone ha permesso di riportare in vita una tradizione antica e oltremodo sentita nei secoli.

Si comincerà sabato 23 agosto con la conferenza di Elena Percivaldi, autrice di varie pubblicazioni (l’ultima, “La Vita segreta del Medioevo” per i tipi della Newton Compton, è finalista al Premio Italia Medievale 2014) che alle 18.00 intratterrà il pubblico, nella sala della Biblioteca Guarneriana Antica, con: “Divertirsi nel Medioevo: giochi, feste e passatempi di grandi e piccini”.

Seguirà alle 21.00, nel parco del Castello, il concerto Inaugurale del Piano Meeting 2014, organizzato anche quest’anno dal maestro Fulvio Turissini. La festa entrerà nel vivo domenica 24 agosto. Alle 15.30, nella Piazza antistante il Duomo, ad ogni Borgo di San Daniele verrà abbinato per sorteggio un balestriere. Quando alle 16.00, dal balcone della loggia Gaurneriana il banditore chiamerà in adunanza la folla, il Palio verrà benedetto in lingua friulana. I giochi inizieranno con la tradizionale corsa del prosciutto, animata da Claudio Moretti, giullare di eccezione, e accompagnata dai giochi del guitto Zullambro. Alle 18.00 la sfilata dei figuranti in costume accompagnerà il pubblico nel parco del castello, dove si disputerà, dopo quattrocento anni, la prima edizione moderna”Del Tirar al Pallio”. Giocolieri, armigeri, figuranti faranno tornare per magia San Daniele indietro nel tempo, con i colori e le fascinose atmosfere del Medioevo. L’intensa giornata si concluderà alle ore 21.00 con il concerto: CARMINA BURANA, canti d’amore, di vino e di saggezza sulle strade del sapere medievale, eseguito nell’ambito della rassegna di Musica Cortese dall’Insieme Vocale e Strumentale DRAMSAM per la musica del medievale. Durante le giornate di festa sarà possibile degustare succulenti leccornie messe a disposizione dei chioschi e visitare i tesori della Biblioteca Guarneriana Antica (domenica alle 11.30 e alle 14.30) con prenotazione obbligatoria fino ad un massimo di trenta persone alla volta. Per informazioni rivolgersi agli uffici della Pro Loco.

Info: 0432/946560
www.infosandaniele.comertirsi ne

Evento Facebookedioevo: giochi, feste e satempi di grandi e piccini

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.