Eventi – Il cavaliere: armi, armature, vestizione, investitura

12037955_10153084232921631_6192255280998893605_nSabato 10 ottobre 2015 l’Associazione Italia Medievale, la Compagnia di Chiaravalle e l’Ancora Store sono lieti di invitarvi alle ore 17,00 presso l’Ancora Store di Via Lodovico Pavoni, 12 a Milano per il primo di tre appuntamenti dedicati esperenziali dedicati agli allievi dalla terza elementare alla terza media, alle loro famiglie e a un pubblico più vasto di appassionati del Medioevo.

I rievocatori della Compagnia di Chiaravalle ricostruiranno la cerimonia con la quale, nell’Europa occidentale dei secoli dall’XI al XIV, venivano investiti i nuovi cavalieri, illustrando le varie fasi di cui era composta l’investitura e narrando, in modo semplice e accattivante, il percorso che si era andato codificando negli anni. Sarà così possibile assistere alla vestizione con la quale venivano consegnati al cavaliere la spada, gli speroni, lo scudo e la lancia, udire le formule rituali e, infine, assistere al giuramento di fedeltà.

I ragazzi potranno provare a indossare elmo e camaglio, una protezione usata nell’antichità e nel medioevo, formata da anelli di ferro intrecciati a maglia che proteggeva la testa e le spalle e veniva utilizzato indistintamente da cavalieri e fanteria. Potranno anche impugnare la spada e venire nominati cavalieri.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.