Eventi – L’assedio Saraceno I edizione 2015

genslangobardorum_logoDa Sabato 13 a Domenica 14 Giugno 2015 presso il Duomo di Salerno la città rivivrà l’assedio da parte delle truppe saracene all’avamposto longobardo del sud Italia.  La suggestiva rievocazione storica trasformerà il centro storico salernitano in un portale nel passato che condurrà gli spettatori nella Salerno della corte longobarda.

Ricco ed articolato il programma della due giorni. Tornei di tiri con l’arco, simulazioni di duelli di scherma, il mercato saraceno faranno da cornice alla manifestazione. Un’occasione anche per apprendere il modo di vivere dei salernitani in quel periodo, per conoscere le arti e mestieri del periodo longobardo con banchi didattici di approfondimento sulla vita quotidiana del tempo.

gensalangobardorum_programma

L’evento è organizzato dalla Gens Langobardorum, organo del Gruppo Archeologico Salernitano, in collaborazione con altri tre gruppi di rievocazione storica, il gruppo Fortebraccio Veregrense di Montegranaro (Marche), l’Imperiales Friderici II di Foggia (Puglia) e Benevento Longobarda di Benevento.

L’associazione culturale Progetti in Network sarà da supporto alla comunicazione e media partner.

L’iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Salerno.

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.