Eventi – Principatus Salerni 2016 II edizione

principatus-salerniAnche quest’anno il 22 ottobre 2016 torna Principatus Salerni, rievocazione storica sulla Salerno longobarda, organizzato dal gruppo di rievocazione storica longobarda Gens Langobardorum.
Il tema di quest’anno è “l’incoronazione del Principe”, riferito a Siconolfo, proclamato primo principe di Salerno dal popolo salernitano nell’anno 849.
Fratello di Sicardo, aspirò a succedergli (839) ma fu contrastato dal tesoriere Radelchi; entrambi infatti si intitolarono principi di Benevento e per sopraffarsi chiesero aiuto ai Saraceni. Pacificatisi di fronte a un intervento franco (849), divisero il territorio nei due principati di Benevento e di Salerno: quest’ultimo toccò a Siconolfo, che diede così vita al principato longobardo indipendente di Salerno.

L’evento rievocativo si svolgerà nel cuore longobardo del centro storico di Salerno presso il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte e la chiesa di Santa Maria de Lama. L’evento prevede l’allestimento di banchi didattici, in collaborazione con l’associazione Benevento Longobarda, il concerto di musica beneventana a cura del Coro Santa Cecilia dell’Arcidiocesi di Benevento e infine la rievocazione dell’incoronazione di Siconolfo che si svolgerà nella chiesa longobarda di Santa Maria de Lama.

Programma

Sabato 22 ottobre
Ore 10:00-19:30 – Largo San Pietro a Corte
Apertura dei banchi didattici a cura di Gens Langobardorum e Benevento Longobarda

Ore 11:00 – Chiesa di San Pietro a Corte
Conferenza “Il Principato longobardo di Salerno”. Interverranno:

Dott. Gianluca Cicco, studioso di storia medievale, “Siconolfo e la costituzione del Principato di Salerno”.

Prof. Paolo Peduto, Ordinario di Arrcheologia Medievale presso l’Università degli Studi di Salerno, “Alcuni aspetti della Salerno longobarda”.

Dott.ssa Anna Lisa Vitolo, dottoranda in Storia dell’Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Salerno e l’Università di Poitiers, Il Codex Legum Langobardorum di Cava, rappresentazioni di potere e acquisizioni storico-artistiche.

Ore 18:30 – Chiesa di San Pietro a Corte
Concerto di musica beneventana a cura del Coro Santa Cecilia dell’Arcidiocesi di Benevento diretto da Mons. Don Lupo Ciaglia. Ingresso libero.

Ore 19:30 – Chiesa di Santa Maria de Lama
Rievocazione dell’incoronazione di Siconolfo (849 d.C.), primo principe longobardo di Salerno.

Evento Facebook

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.