Eventi – Riccardo Francovich. Conoscere il passato, costruire la conoscenza

In ricordo di Riccardo Francovich a dieci anni dalla sua scomparsa
dal 30 Marzo al 26 Maggio 2017
si svolgerà a Siena la mostra: “Riccardo Francovich. Conoscere il passato, costruire la conoscenza”
L’inaugurazione Giovedì 30 Marzo alle ore 15.30
Palazzo di Fieravecchia – Chiostro del palazzo di S.Galgano -Siena-

Riccardo Francovich (Firenze, 10 giugno 1946 – Fiesole, 30 marzo 2007) è stato un archeologo e storico italiano.
Dal 1974 era direttore responsabile della rivista Archeologia Medievale, di cui era stato uno dei fondatori. Vice presidente della Società internazionale per la Storia della ceramica medievale del bacino mediterraneo dal 1991 al 1995, coordinatore della rivista Archeologia e calcolatori, Francovich era il presidente della Società degli Archeologi Medievisti Italiani, (SAMI).
Autore di una bibliografia che comprende oltre 150 titoli, Riccardo Francovich ha condotto importanti scavi in Toscana e in altre regioni italiane. Dal ministro per i Beni Culturali era stato nominato presidente del Comitato Tecnico-Scientifico per i Beni Archeologici, uno dei sette comitati del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici del ministero.
A pochi giorni dalla morte improvvisa, è stata intitolata alla sua memoria la Scuola di Dottorato di Ricerca in Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi dell’Università degli Studi di Siena . Il 12 luglio 2007 gli è stata dedicata la Sala Polivalente del Cassero presso la Fortezza Medicea di Poggio Imperiale, a Poggibonsi.

Attorno alla mostra si sviluppano varie altre iniziative

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.