Eventi – Roma Medio Repubblicana: dalla conquista di Veio alla battaglia di Zama

Roma Medio Repubblicana: dalla conquista di Veio alla battaglia di Zama

5 aprile Università Sapienza di Roma – Odeion

6 e 7 aprile British School at Rome

L’età medio-repubblicana, tra il  IV e il III secolo a.C., rappresenta uno dei periodi cruciali nella storia di Roma e del Lazio, ma anche uno dei meno conosciuti. Dopo oltre quarant’anni dalla prima sintesi del 1973, compiuta con la mostra Roma medio repubblicana e rimasta praticamente isolata, si propone una nuova riflessione articolata in due successivi convegni.
Il convegno di aprile “Roma Medio Repubblicana: dalla conquista di Veio alla battaglia di Zama”  offrirà un  quadro aggiornato dei risultati della ricerca archeologica e degli studi che, partendo dalle fonti e dalle istituzioni della Res Publica, giunge alla definizione delle infrastrutture, degli spazi sacri e civili, delle forme della produzione, dei consumi e degli scambi commerciali della città di Roma tra IV e III secolo a.C.

L’azione di tutela delle Soprintendenze e le ricerche sul territorio arricchiscono il panorama della storia di Roma e del Lazio in una fase di notevoli mutamenti storici, politici, economici e insediamentali.

Programma convegno Roma & Lazio

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.