Eventi – Saxum Gomolum 2015

saxum3 8 – 9 agosto 2015 presso l’Ostello “Podesteria di Gombola”.

Gombola è un meraviglioso borgo della Valrossenna, in provincia di Modena, situata nel comune di Polinago, la Podesteria è la parte più importante di quanto è rimasto conservato dell’antico Castello, edificato su di un cinghio impervio a dominio della valle del torrente Rossenna, tra boschi e crinali calanchivi, a 450 metri di altitudine. Oggi, la Podesteria di Gombola è un attrezzato ostello, con 54 posti letto complessivi ricavato nella vecchia casa del Podestà, recentemente ristrutturata nel rispetto delle forme originarie e dei principi della moderna bioedilizia. I vecchi camini, i pavimenti in pietra e in legno, le oscure prigioni, le scalette anguste, la veranda panoramica, le stanze, sia piccole che collettive, ricevono sempre nuovi amici e visitatori. …

Gombola

Gombola

In questo luogo fortemente evocativo del passato l’8 e il 9 agosto potrete ritornare al tempo dei Longobardi grazie alla collaborazione della Podesteria di Gombola con il gruppo di rievocazione longobarda Bandum Freae.

Il programma prevede per tutto il week end un accampamento longobardo in cui potrete assistere a scene di vita rievocate con gli attrezzi e gli abiti dell’epoca.

saxum1Sabato e domenica a partire dalle 16,30  attività dedicate ai bambini con laboratori didattico-sperimentali, giochi e racconti.

saxum2Sabato 8 agosto alle 20.30 le bravissime padrone di casa della Podesteria organizzeranno una squisita cena a tema per riscoprire antichi sapori e tradizioni dell’Appennino. Come avveniva nelle cene importanti dell’epoca, ascolterete musica antica, racconti popolari e leggendari, assisterete a dimostrazioni di combattimenti a cura di Bandum Freae.

La cena è rigorosamente su prenotazione. La struttura consente il pernottamento per godere al massimo di entrambe le giornate rievocative.

Per info e prenotazioni:
www.podesteriadigombola.it
Roberta 339 7941975

Taggato , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.