La storia è viva: chiedetelo a i Mac e O irlandesi! – terza e ultima parte

Far ritornare i cognomi irlandesi nuovamente irlandesi

Nel tardo 19 ° secolo una rinascita della coscienza nazionale si è verificò in Irlanda e molte famiglie ripresero il loro Mac precedentemente scartato e la porzione O del loro cognome.

Un esempio tipico è il cognome O’Sullivan. I registri delle nascite mostrano che nel 1866 solo per il  4 % ricorreva il prefisso O. Mentre nel 1890 la percentuale era salita al 13 %. Nel 1914 era il 20 % e il 60 % nel 1944. Nei primi anni 1970 la cifra si stava dirigendo oltre il 70 %. I prefissi Mac furono un poco più resistenti ad essere scartati rispetto a quelli in O perché la rimozione della O altera il nome in un modo non goffo, come Kennedy per O’Kennedy. Nomi come Namara , Inerney , Guire e Grath sono scomodi e non scorrono nella pronuncia come MacNamara , MacInerney , MacGuire , MacGrath. Tuttavia alcuni nomi che utilizzavano il prefisso Mac furono facilmente eliminati per esempio Sweeney, Egan, Brady, Clancy, Keoghs ecc. Oltre a Sweeney, che è popolare oggi come MacSweeney , alcuni nomi Mac furono resistenti alla riconversione per esempio non si incontra quasi mai un MacBrady , MacClancy o MacKeogh ai giorni nostri.

Il ritorno dei cognomi a buone approssimazioni dei loro originali ha portato in alcuni casi all’adozione del prefisso sbagliato. Per esempio O’Gorman non è corretto poiché la famiglia era precedentemente MacGorman e O’Crohan dovrebbe essere MacCrohan. Non riesco a pensare ad una istanza (sono sicuro che saprete dimostrare che mi sbaglio) in cui è stato erroneamente applicato Mac ad un cognome, invece di O.

I nomi che erano stati precedentemente tradotti come “Mac un Gabhann” (figlio del fabbro) a Smith (in inglese fabbro) sono stati ripristinati a una approssimazione fonetica della loro forma originale come MacGowan o O’Gowan ed ora è anche abbastanza comune da trovare nella sua forma gaelico come MacGabhann. Entrambe le forme O e Mac di questo nome sono valide come entrambe le forme erano esistenti da tempo prima della soppressione del 17 ° secolo.

Molte banche dati informatiche moderne sono state mal progettate e semplicemente riportano gli errori dei precedenti indicizzatori sul ognome rendendo così difficile trovare i nomi, a meno di essere esperti. Mc è solo l’abbreviazione di Mac, ma a volte i due prefissi appaiono come nomi distinti negli indici. Allo stesso O’Reilly e Reilly sono lo stesso cognome, ma uno si trova censito sotto la O e l’altro sotto R. Sia O che Mac sono prefissi, la ricerca di Connell dovrebbe mostrare anche i risultati per O’Connell. Così, quando si ricerca in un database bisogna accertarsi di cercare tutte le varianti del cognome desiderato. Ricordate anche che la recente ortografia può essere diversa, in modo da non rinunciare a cercare fino a che non avete esaurito tutte le possibilità.

Immagine: Co. Cork surnames of 1890. Notate l’esistenza di Sullivan e O’Sullivan, Croinin – O’Croinin e Connell – O’Connell e altri.

 

Una mappa dotata di ricerca in base al censimento del 1890 è fornita da ESRI (Istituto di Ricerca Economica e Sociale)  Nota se il cognome non appare nei risultati di ricerca ingrandite e cercate direttamente sulla mappa. Buon divertimento.

Mappa scaricabile da Google docs (35M)

 

Articolo originale di Irish Medieval History 

 

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.