Montelago Celtic Festival 2014 e Appennino Tartan

logoo29 luglio – 3 agosto 2014

APPENNINO TARTAN

a piedi da Assisi al Montelago Celtic Festival

Un percorso a piedi che traversa l’Appennino Umbro-Marchigiano, fa tappa nei luoghi di S.Francesco come Assisi e Nocera Umbra, tocca le pendici del Monte Pennino per un’alba magica che ci mostrerà un raro fenomeno di rifrazione della luce per poi scendere nel suggestivo altopiano di Colfiorito, luogo dell’antica città romana di Plestina e del capolavoro di idraulica rinascimentale conosciuto come Botte Varano, e per poi terminare, con una “due giorni” di festa, all’evento più fascinoso, bizzarro e popolare dell’Appennino: il Montelago Celtic Festival.

PROGRAMMA
Martedì 29 luglioore 8,30 Ritrovo ad Assisi

ore 9,00 partenza 1° tappa

ore 12,30 pranzo al sacco nei boschi del Monte Subasio

ore 18,00 arrivo a Nocera Umbra. Sistemazione presso la chiesa S. Felicissimo

ore 20,30 Cena con prodotti tipici

 assisi
 nocera UMBRA Mercoledi 30 luglioore 9,30 Ritrovo nella piazza alta di Nocera Umbra. Visita guidata del museo e del torrione.

ore 11,00 Nel Torrione: suggestioni musicali dal Montelago Celtic Festival: concerto per arpa celtica di Luciano Monceri con racconto di storia amorosa, delitti e guerra.

ore 12,30 pranzo con prodotti locali

ore 15,00 trasporto in bus alla frazione Bagnara.

fino alle ore 20,00 riposo in strutture d’emergenza terremoto prima di partire per l’escursione.

ore 20,30 cena con gli abitanti della frazione.

Giovedì 31 luglioore 01,00 Partenza per escursione in notturna

ore 02,30 visita alle grotte di S. Angelo, luogo di sosta di S.Francesco.

ore 03,30 lettura fiaba popolare appenninica durante il cammino

ore 05,00 Vetta del Monte Pennino: alba con effetto rifrazione luce visibile solo dalla cima negli ultimi giorni di luglio e i primi giorni di agosto, conosciuto in zona come effetto fata morgana. Spiegazione del fenomeno*

*L’alba sul Monte Pennino in determinate condizioni atmosferiche, produce un effetto ottico particolare. Gli abitanti del posto lo chiamano effetto fata Morgana, ma è un’esagerazione, infatti, l’effetto fata Morgana è un’allucinazione, mentre ciò che si vede non è altro che una rifrazione dei primi raggi di luce.
Con la giusta pressione atmosferica ed il giusto tasso d’umidità, i raggi del sole, ancora non sorto, colpendo l’acqua del mare rifrangono in cielo proiettando così la propria immagine.
La rifrazione è un’effetto comune, ma non lo è guardare il sole sorgere due volte!

ore 06,00 Colazione in vetta

ore 06,30 ripartenza direzione Collecroce

ore 12,30 pranzo a Collecroce

ore 15,00 trasporto in bus fino alla struttura di accoglienza Le Prata; riposo.

ore 20,30 cena con canti popolari

 Alba al Monte Pennino pseudo fata morgana
 parco SUBASIO Venerdì 1 Agostoore 09,00 Colazione

ore 10,00 In bus fino a Botte Varano, condotto idraulico rinascimentale. Visita guidata.

ore 11,30 In bus fino al Montelago Celtic Festival*

*Montelago Celtic Festival ha un programma di eventi che parte da venerdì mattina 1 agosto e continua fino alla domenica mattina 3 agosto. Se si ha la tenda si può dormire nello spazio camping del festival altrimenti occorre prenotare autonomamente in qualche struttura d’accoglienza della zona. Per tutte le informazioni e il programma del festivalwww.montelagocelticfestival.it

 ISCRIZIONIL’organizzazione del viaggio Appennino Tartan è curata dall’Associazione Culturale VianDante, nata nel febbraio 2014 proprio per provvedere agli aspetti tecnici, legali e di sicurezza dei partecipanti all’itinerario.Per partecipare al viaggio Apennino Tartan occorre:1) Essere soci dell’Associazione VianDante (15€ l’anno) con tessera valida dell’anno in corso (modulo di iscrizione nel pdf che segue da scaricare, compilare e spedire a viandanteviaggi@gmail.com).

2) Scaricare, compilare ed inviare a viandanteviaggi@gmail.com il modulo d’iscrizione all’Appennino Tartan presente qui di seguito in formato pdf.

3) Ricevere una mail di conferma con tutte le indicazioni per perfezionare la partecipazione al viaggio.

 Attenzione: leggere attentamente le seguenti schede:

Pagina ufficiale appenino Tartan

Montelago Celtic Festival 

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.