Mostra – Pashed: l’artista del faraone

PASHED_POSTER_X_INVIO_MAIL_01Mostra temporanea dal 3 Ottobre 2015 al 14 Febbraio 2016.

Pashed abitava a Deir el-Medina, un villaggio dell’Antico Egitto popolato dagli artigiani e dagli artisti addetti alla costruzione e alla manutenzione delle tombe dei faraoni della XVIII, XIX e XX dinastia (dal 1500 al 1070 a.C.).
Il Museo Castiglioni dedica una mostra temporanea a questo straordinario artista che partecipò alla realizzazione delle più belle tombe della Valle dei Re e delle Regine e che edificò anche la propria.
Nel Museo è esposta la perfetta riproduzione della sua camera funeraria. Il visitatore potrà così immergersi in un’esperienza unica e avrà la possibilità di visitare a Varese l’interno del monumento che si trova in Egitto, a migliaia di chilometri di distanza, e ammirarne le favolose decorazioni. La ricostruzione è realizzata con un procedimento innovativo che rende le pitture assolutamente identiche all’originale.

La mostra temporanea è arricchita da alcuni reperti provenienti da collezioni private e da numerose sezioni parietali, ricostruite nei minimi particolari, di altre importanti tombe della Valle dei Nobili.

Un’offerta culturale che illustra, tra l’altro, le tecniche agricole in uso nell’Antico Egitto e, in particolare, come avveniva la vinificazione grazie alla ricostruzione di un torchio dell’epoca di Ramesse II.

La sala dedicata all’antica scrittura geroglifica è anche valorizzata dalle opere contemporanee del Maestro Luciano Dall’Acqua che ha dedicato alla lunga stagione dell’arte egizia magnifiche sculture in vetro unite a dipinti e incisioni di rara bellezza.

Consulenza scientifica:
• Prof. Alessandro Roccati, egittologo e membro dell’Accademia delle Scienze di Torino
• Prof. Emanuele Ciampini, egittologo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
• Prof.ssa Paola Zanovello, archeologa dell’Università di Padova
Curatrice Mostra:
• Dott.sa Donatella Avanzo, egittologa e storica dell’arte
Realizzazione della tomba:
• Sig. Gianni Moro

ORARIO
Aperto da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00.
MUSEO CASTIGLIONI
Parco Toeplitz
Viale Vico 46
21100 VARESE

+39 334 9687111
+39 0332 1692429

info@museocastiglioni.it

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.