Otto canoe dell’Età del Bronzo

In Inghilterra, otto imbarcazioni dell’Età del Bronzo recentemente scoperte sono state esposte per la prima volta nel sito di Flag Fen, a Peterborough, dopo meticolosi lavori di conservazione.Le barche di legno – una delle quali potrebbe ancora navigare – erano state scoperte tra il 2011 e il 2012 presso il sito di Must Farm in quello che una volta era il letto del fiume Nene. Gli archeologi sono ancora in attesa dei risultati della datazione al carbonio 14, tuttavia alcune delle imbarcazioni dovrebbero risalire al 1.600 a.C.

(PA)

Il ritrovamento a Must Farm (Dave Webb)

Il ritrovamento a Must Farm (Dave Webb)

 

(Dave Webb)

(Dave Webb)

(The Independent)

(The Independent)

(Dave Webb)

(Dave Webb)

“Le Canoe erano una forma importante di trasporto personale in epoca preistorica”, spiega Richard Darrah, uno dei principali specialisti in barche antiche. “Oggi in Inghilterra sono rimasti solo poche decine di esemplari, ma i reperti di Must Farm – 8 imbarcazioni in appena 300 metri in un piccolo fiume – suggeriscono che devono esserne esistite un gran numero”.

Le canoe sono state accuratamente rimosse dal sito e collocate in una unità refrigerata dove saranno irrorate con una speciale cera protettiva. “Stiamo mantenendo le barche umide e al freddo per mantenerle così come sono”, ha detto Ian Panter, soprintendente dello York Archaeological Trust. “Non c’è alcuna attività biologica che deteriora il legno”.

Pare inoltre che le barche furono abbandonate nel fiume. “Penso che siano state affondate intenzionalmente, ma non sappiamo perché”, dice Panter.

Ian Panter (PA)

Ian Panter (PA)

Fonte:BBC

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.