Presentazione – GUGLIELMO VII, GRAN MARCHESE DI MONFERRATO E SIGNORE DI MILANO

img_internal_oriz_guglielmoVenerdì 10 ottobre alle ore 18,30
Libreria Jaca Book “Città Possibile”
in Via Frua, 11 a Milano (Ingresso da Via delle Stelline), l’Associazione Culturale Italia Medievale e Editoriale Jaca Book orgnizzano la conferenza Guglielmo VII, Gran Marchese di Monferrato e Signore di Milano a cura del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato.

Il marchese di stirpe aleramica Guglielmo VII (1240-1292) – ricordato anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia – rappresenta una delle figure più importanti nella secolare storia del Monferrato e fu signore di importanti città quali Milano, Cremona, Pavia, Alessandria, Vercelli, Torino.
Milano è tra le principali città coinvolte nella trentennale attività del marchese, a partire dal 1271 fino ad arrivare alla problematica signoria del 1279-1282.
Le azioni di Guglielmo VII coinvolsero anche altre località nell’attuale Provincia di Milano, in particolare: Albairate, Castano Primo, Magenta, Melegnano, Ozzero, Trezzo d’Adda, Vaprio d’Adda.
Il Circolo Culturale I Marchesi del Monferratopresenterà la biografia di Guglielmo VII – soffermandosi in particolare sui suoi rapporti con l’area milanese – ed evidenziando l’assoluto rilievo della sua figura nello scacchiere politico dell’Italia Settentrionale del Duecento.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento