Presentazione libro – “Le piccole volpi. Chiesa ed eretici nel Medioevo”

itamedSabato 9 maggio 2015, alle ore 17,00, l’Associazione Culturale Italia Medievale in collaborazione con Editoriale Jaca Book è lieta di invitarvi alla Libreria Jaca Book “Città possibile” (ingresso da Via privata delle Stelline, Milano) per la presentazione del libro di Lorenzo PaoliniLe piccole volpi. Chiesa ed eretici nel Medioevo” (BUP, 2014). Intervengono l’autore e Riccardo Parmeggiani, curatore del volume. Ingresso libero. Segue rinfresco.
«La persecuzione sistematica e violenta degli eretici medievali – decisa nello scorcio del secolo XII –, intesi come perturbatori ed eversivi di ogni ordine e come forza disgregante e corruttrice della società e del Bene comune, viene estesa a tutti indistintamente (eretici, credenti, fautori, ricettatori) in forma generalizzata e indifferenziata […] e teorizzata al grado unico, più elevato di ogni altro, di criminalizzazione». È in questo fondamentale passaggio, dopo la coesistenza di tendenze alla persuasione paci fica e alla conversione coatta, che si inquadra il percorso che condurrà all’istituzione del tribunale dell’Inquisizione. Il volume propone una lettura innovativa della fase storica in cui si venne negando ogni spazio al dissenso religioso, per poi analizzare la progressiva degenerazione del sistema repressivo verso gli scopi distorti dell’«Inquisizionopoli».
Lorenzo Paolini insegna Storia medievale e Storia della Chiesa medievale nell’Università di Bologna. Si è occupato a lungo di storia ereticale e storia dell’Inquisizione, nonché di cultura, di istituzioni ecclesiastiche medievali e della Riforma della Chiesa dell’XI secolo. Tra i suoi principali volumi sull’eresia medievale e sulle fonti inquisitoriali si segnalano: L’eresia catara a Bologna alla fine del Duecento (1975); Il «”De officio inquisitionis”». La procedura inquisitoriale a Bologna e a Ferrara nel Trecento (1976); Acta S. Officii Bononie (con R. Orioli, 2 voll., 1982-1984); Eretici del Medioevo. L’albero selvatico (1989).
Questo appuntamento è parte di Medioevo Quante Storie, un viaggio in libri tra realtà storica e finzione letteraria.
Vi aspettiamo numerosi come sempre !!
Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.