Sapete cos’è la Glima?

Il gruppo di rievocazione vichinga :Fjording.Sønner.Hird:, dando seguito alle proprie attività di ricerca, ha inaugurato l’attività editoriale con la pubblicazione di un libretto sull’antica lotta Glima.

La pubblicazione in italiano sull'antica arte di combattimento (Foto: :Fjording.Sønner.Hird:)

La pubblicazione in italiano sull’antica arte di combattimento (Foto: :Fjording.Sønner.Hird:)

Questa tecnica è estremamente rappresentativa degli aspetti socio/culturali che animavano la società vichinga. Non va intesa come una canonica forma di lotta, ma piuttosto come una leale pratica fisica e ricreativa alla portata di tutti, senza limiti di peso, sesso, età.

L’origine risale al VI-VII° secolo e venne introdotta in Islanda da coloni norvegesi; è citata nell’Edda di Snorri e in varie raccolte di leggi dell’VIII-IX sec.

Uno di questi stili, codificate le regole all’inizio del ‘900, è attualmente lo sport nazionale islandese.

L’opera contiene un’ampia analisi dei riferimenti storici, bibliografici ed etici di questa pratica, oltre a un’accurata descrizione delle implicazioni fisiche e culturali e delle varianti stilistiche.
Probabilmente questa è la sola, specifica pubblicazione esistente in lingua italiana (esiste un riferimento su un manuale inerente le lotte tradizionali della casa editrice Hoepli, inizio ‘900) ed espone tutto ciò che è stato possibile reperire in sede di fonti storiche e pubblicazioni.
La pubblicazione consiste in 24 pagine formato A5 a colori al costo di 6€ (spedizione escluse). Contatti: Jarl UTBURD: utburd.hk@libero.it

Alcune immagini riprese durante le dimostrazioni di Glima nel corso di manifestazioni organizzate dal gruppo :Fjording.Sønner.Hird:


glima1 glima2

glima3 glima4

QR Code - Take this post Mobile!
Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.
Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.