Seminario – Serrate i ranghi!!

 

serrate i ranghiLa Lega di San Michele è lieta di invitarvi al suo primo raduno nazionale.
Per l’occasione si terrà sotto la direzione della Compagnia Giovanni delle Bande Nere il“Seminario di studio dei movimenti e degli ordini della fanteria italiana tra XV e XVI secolo”.Lo studio sarà incentrato sui movimenti di formazioni di picca e schioppo, coadiuvate da armati leggeri e pesanti.
Verranno compiute manovre di coordinamento, prove di ingaggio in stile rievocativo (senza contatto) e successivamente prove di simulazione in contatto (con protezioni).
Si vuole così condividere i gesti e i comandi tratti dalle fonti dell’epoca per avere una comune grammatica di movimento di battaglia.
L’evento è aperto ai gruppi storici che vogliano intervenire nell’intenzione di formare una comune etica del rievocare e condividere esperienze e valori, con l’intento di formare la Lega di san Michele, un coordinamento libero di tali gruppi.

-Dove:

Parco Miralfiore Via del Miralfiore, 61121 Pesaro
-Come partecipare:

L’evento è rivolto a tutte le persone che si interessano di rievocazione storica e arti marziali medievali e rinascimentali e in particolar modo alle compagnie di rievocazione.
A causa del limitato spazio disponibile, la partecipazione dei gruppi e dei singoli interessati è subordinata a conferma da parte dell’organizzazione.

Tutti coloro che vorranno partecipare al seminario dovranno inviare una mail a:

presidente@compagniabandenere.it e gensec@inwind.it

per accordarsi e per i dettagli.
Sarà un evento da svolgersi in tuta e non in abito rievocativo, le persone interessate dovranno essere in regola con un assicurazione di tipo sportivo per la pratica della scherma antica o contro infortuni per le attività rievocative, è necessario a tal fine esibire la tessera sportiva o altra documentazione valida a conferma della idonea copertura assicurativa.

Oltre all’abbigliamento sportivo idoneo per l’attività all’aperto, chi volesse partecipare alle prove di combattimento in contatto dovrà essere munito di idonee protezioni per la testa (maschera da scherma ed eventuale caschetto), per il corpo e per le mani; chi non fosse munito di tale equipaggiamento ma volesse partecipare lo faccia presente preventivamente agli organizzatori che valuteranno la possibilità di trovare attrezzature da prestare.

-Costo:

l’evento è organizzato sul volontariato ed è gratuito, i pasti e l’eventuale pernotto saranno convenzionati in strutture limitrofe a prezzi che verranno comunicati non appena disponibili.

-Programma dell’Evento:

– 12 aprile 2014
Avvicinamento, cena e pernotto: un’occasione per conoscersi prima di iniziare i lavori; si crede far cosa gradita agevolare così chi si debba fare molti kilometri per arrivare in loco.

– 13 aprile 2014

ORE 9.00 ritrovo gruppi, con registrazione e dislocazione nelle possibili compagnie:

ORE 9.30 Schieramento e presentazione progetto “Lega di San Michele”

ORE 10.00 Inizio addestramento

ORE 12.00 Pranzo

ORE 13.00-14.30: Brevissima introduzione sul mondo musicale medievale e moderno: la musica negli eserciti del XV e XVI secolo come strumento di segnalazione e comando, strumenti e usi.

ORE 14.30 – 15.00 Prove di movimento e combattimento
17.00-18.00 Fine

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento