Storie Longobarde – Concorsi

Il Coordinamento di gruppi storici longobardi Langobardia Maior ha organizzato un grande evento nel 1450° anniversario dall’entrata in Italia del popolo longobardo al seguito del Re Alboino, intitolato “568-2018 Ad Italiam venit – Il lungo viaggio di Alboino”, che si terrà dal 29 marzo al 1° aprile 2018.

Con l’intento di allargare a tutto il territorio nazionale la sensibilizzazione sul tema storico, artistico e culturale legato alla presenza longobarda in Italia, gli organizzatori hanno pensato di indire in questa occasione anche due concorsi dedicati a docenti e studenti degli istituti superiori, cui siamo lieti di dare supporto e diffusione.
Un concorso è pensato per gli istituti artistici e l’altro è indirizzato ai licei classico-linguistici, coinvolti rispettivamente nell’ideazione di illustrazioni e di racconti brevi.

Gli elaborati che parteciperanno a entrambi i concorsi dovranno essere ispirati  a brani dell’Historia Langobardorum. La premiazione si terrà a Cividale nel prestigioso Museo Cristiano, partner dell’iniziativa, il giorno di Pasqua 1 aprile 2018, in concomitanza con l’arrivo della marcia storica e ad apertura della lettura integrale.

Il miglior racconto verrà pubblicamente letto durante la premiazione, mentre le migliori illustrazioni verranno proiettate durante la lettura integrale dell’Historia. I giovani autori diverranno quindi coprotagonisti dell’evento stesso, con un proprio ruolo, al fianco dei rievocatori e degli “ospiti d’onore” che parteciperanno.

Successivamente infine, una raccolta di racconti e illustrazioni tra i più meritevoli verrà distribuita alle scuole partecipanti in versione digitale e i video della lettura integrale saranno resi pubblici, a disposizione dei docenti che potranno utilizzarli a scopo didattico.

I bandi dei concorsi sono scaricabili dai link sottostanti.

Bando concorso Letterario

Bando concorso Grafico

I commenti sono chiusi