Un college per Vichinghi

Un college norvegese sta avviando un programma per aspiranti vichinghi in cui gli studenti potranno imparare mestieri essenziali alla vita da vichinghi come la forgiatura della spada, la creazione di gioielli e la costruzione di un tetto di paglia.

Jeppe Nordmann Garly  insegna tra le altre cose  agli studenti a forgiare spade e coltelli vichinghi. (Foto: SELJORD FOLKEHØGSKULE)

Jeppe Nordmann Garly insegna tra le altre cose agli studenti a forgiare spade e coltelli vichinghi.
(Foto: SELJORD FOLKEHØGSKULE)

Durante il corso del college Seljord Folkehøgskule, 150 km a ovest di Oslo, gli studenti – molti ispirati anche da serie TV come Vikings e Game of Thrones – celebreranno anche le festività norvegesi dell’anno secondo antichi riti.

“Vediamo un gran numero di candidati che hanno fatto domanda per diversi motivi”, dice il preside della scuola, Arve Husby, all’emittente norvegese NRK . “Alcuni si sono interessati attraverso serie TV e altri vogliono imparare l’aspetto artigianale. Diamo una formazione di alta qualità, e se le serie televisive hanno convinto la gente a interessarsi, ne siamo felici”.

Il principale insegnante vichingo della scuola è Jeppe Nordmann Garly, un danese che si descrive come un ” vichingo per divertimento“, dopo aver trascorso gran parte della sua vita cercando di avvicinarsi il più possibile all’esperienza vichinga.

“Si potrebbe dire che io sono il primo maestro vichingo”, ha detto Normann Garly, che confessa di apprezzare  le fiction. “Personalmente preferisco Game of Thrones. Vikings contiene troppi errori storici.”

Gli studenti della scuola avranno anche la possibilità di remare navi vichinghe, imparare la produzione ceramica e la lavorazione del legno.

La gente in Inghilterra dovrebbe stare all’erta: gli studenti della scuola vichinga norvegese stanno progettando un viaggio a York, o ‘Jorvik’, come la chiamavano i  Vichinghi.  😉

Articolo originale

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.