Dal 27 novembre 2015 al 25 gennaio 2016, la mostra “Pompei e Ercolano: vita all’ombra del Vesuvio”, allestita presso il Centro Culturale “Villa Regina” costituita da 20 installazioni interattive e immersive del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.
Il Comune di Boscoreale, a 5 km da Pompei, ospita i resti della villa romana chiamata Villa Regina, villa agricola dedicata alla produzione del vino e unica visitabile.
Rende ancora più interessante la visita a Boscoreale, l’Antiquarium, struttura Museale che dal 1991 offre ai visitatori la possibilità di vedere reperti della flora e fauna del luogo, della vita agricola e degli usi quotidiani degli abitanti della zona antecedenti all’erezione del Vesuvio del 79.
In questo territorio, sobborgo extraurbano di Pompei, sono state ritrovate altre Ville, tra cui la Villa della Pisanella, oggi completamente sepolta, i cui scavi hanno portato alla luce il Tesoro di Boscoreale, costituito da 109 pezzi di argenteria e alcuni monili d’oro, trasferiti a Parigi e custoditi attualmente al Louvre.
Il sito Archeologico è situato a Via Settetermini, 15 Boscoreale (Google Maps >https://www.google.it/…/@40.7509409,14.486762…/data=!3m1!4b1) ed è raggungibile con 5 min di auto da Pompei oppure con il treno della CircumVesuviana (linea Napoli- Poggiomarino) alla fermata di Boscoreale, da li sono circa 20 minuti a piedi. Ricordiamo che l’accesso alla linea della Circumvesuviana si trova nella stazione Centrale di Napoli che collega tutte le principali città d’Italia anche con le linee ferroviarie ad alta velocità.
Il biglietto per l’ingresso al sito archeologico è di € 5,50 (€ 2,75 ridotto); è possibile visitare Boscoreale in questo periodo tutti i giorni dalle 8,30 alle 17; l’ultimo ingresso è consentito un’ora e mezza prima della chiusura (entro le 15.30).
La mostra multimediale “Pompei e Ercolano, vita all’ombra del Vesuvio” presso il Centro Culturale “Villa Regina” di Boscoreale (NA), si terrà dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 15.
L’ultimo ingresso alla mostra è consentito fino a mezz’ora prima della chiusura.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Info su www.mavontour.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.