La invitiamo alla presentazione del libro
Helvetia Editrice, 2012
Giovedì 23 gennaio, ore 17.30
Padova – Musei Civici agli Eremitani – Sala del Romanino
Introduce: Francesca Veronese, Musei Civici di Padova Museo Archeologico
Presenta il volume: Paolo Coltro, giornalista e scrittore
Sarà presente l’autore
Azioni sceniche a cura di Teatrocontinuo
Ingresso libero
Diversi sono i modi attraverso cui ci si può accostare al passato. Conversazioni, conferenze, visite alle mostre e ai musei sono i percorsi più consueti, ma non sono i soli. A volte anche la lettura di un libro in cui la Storia è protagonista – sia pure nelle forme di un romanzo – può suscitare quella curiosità che induce il lettore a proseguire lapprofondimento della conoscenza. Il coraggio degli Antichi Veneti è, appunto, un romanzo e dellopera dinvenzione ha struttura e natura dei protagonisti. Ma il vero soggetto della narrazione è la Storia del Veneto antico.
Le vicende sono ambientate nelletà del Ferro. Le avventure dei tanti personaggi dinvenzione che affollano il raccontano si intrecciano con vicende realmente attestate; la ricostruzione storica è, per quanto possibile, rigorosa e aderente alla realtà verificata, così come lo è lambientazione geografica.
Agli occhi dellautore esiste una sorta di filo rosso che lega i protagonisti della storia antica a quanti percorrono oggi le vie di questo singolare territorio, in cui terra e acque da sempre si intrecciano e si confondono: e questo filo, nel racconto, viene fatto emergere e valorizzato. Linvenzione del narratore interviene a saldare i frammenti lasciati slegati dai capricci della Storia e a disegnare i caratteri di personaggi in cui le parole hanno cercato di infondere lo spirito di un popolo famoso, già presso gli Antichi, per i suoi “bei cavalli”.
INFO:
Musei Civici agli Eremitani – Padova, piazza Eremitani 8 – tel. 049 8204551
Segreteria Museo Archeologico: tel. 049 8204579 – e-mail: museo.archeologico@comune.padova.it
Segreteria Musei Civici: tel. 049 8204508 – email: musei@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.