Quante storie nella Storia. Settimana della didattica in Archivio è un appuntamento annuale per valorizzare e comunicare il patrimonio archivistico emiliano-romagnolo, attraverso la divulgazione dell’attività didattica svolta con studenti e adulti in mirate iniziative formative e promozionali. Nasce nel 2002 quando l’Associazione nazionale archivistica italiana – Sezione Emilia Romagna, sostenuto dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, lancia l’idea di mostrare ad un più vasto pubblico le iniziative di alcuni archivi pubblici realizzate in collaborazione con le scuole.
Anche quest’anno, dal 7 al 12 maggio, ha luogo con un’ampia serie di attività in tutta la regione, la settimana didattica , giunta alla sua XVII edizione.
Programma Quante storie nella Storia. 17a Settimana della didattica in Archivio
Nell’ampia proposta regionale ci piace dare particolare risalto alla presentazione di alcuni laboratori didattici elaborati dall’Archivio di Stato di Modena in collaborazione con il Liceo Classico e Linguistico L.A. Muratori – San Carlo.
Tra questi in particolare il laboratorio collegato alle manifestazioni per l’anniversario dell’arrivo longobardo in Italia apertesi con l’evento “568-2018 Ad Italiam Venit” organizzato da Langobardia Maior, in collaborazione con Museo Cristiano e Tesoro del Duomo e il nostro portale.
Il laboratorio didattico sul periodo longobardo, già attivo da qualche anno, ha infatti in questa edizione aderito alla celebrazione della ricorrenza, collegandosi non solo idealmente, ma anche concretamente al tema dell’anniversario e alle altre iniziative ad esso ispirate
verranno infatti presentati per la Sezione “Facciamo gli storici” i laboratori
- L.A. Muratori e il “Buongoverno di Modena”. Istruzioni ai principi d’Este per assicurare la Pubblica felicità, a cura di R. Lupoli.
Laboratorio didattico realizzato in collaborazione con Liceo Classico e Linguistico “L.A. Muratori – San Carlo” di Modena, classe I E , ins. M. Soli.
- Modena Giacobina e rivoluzionaria: le spoliazioni napoleoniche, a cura di F. Collorafi e M. Carfì, in collaborazione con Associazione Italo Francese ACIF – Sezione di Modena e MEMO Comune di Modena.
Laboratorio didattico realizzato in collaborazione con l’Istituto IIS “F. Selmi” Liceo Linguistico di Modena, classe IV H ESABAC, ins. E. Ricci, S. Boncompagni.
- Il tempo lento dei Longobardi. Ad Italiam venit, a cura di P. Cremonini. Laboratorio didattico realizzato in collaborazione con Liceo Classico e Linguistico “L.A. Muratori – San Carlo” di Modena, classi II E e II F , ins. C. Monari.
Per la sezione “Facciamo gli storico-archivisti”
- Caccia al tesoro in Archivio di Stato di Modena. Nell’ambito del progetto “Antenati. Gli archivi per la ricerca anagrafica” promosso e diretto dalla Direzione Generale per gli Archivi MIBACT laboratori organizzati dalle associazioni FamilySearch, Associazione di volontariato Nonsoloscuola e Memo Multicentro Educativo Sergio Neri Modena, a cura di M. e D. Polelli e M. Lanzetta, in collaborazione con la Scuola primaria “G. Pascoli”, classe V B, ins. M. Buffagni; Scuola Primaria G. Galilei, classe IV B, ins. A. Buffagni, la Scuola primaria paritaria “Madonna Pellegrina”, classi V A e V B, ins. C. Bicchielli.
Nel medesimo contesto avrà luogo la consegna dei premi per due opere risultate vincitrici del concorso letterario nazionale “Storie Longobarde“, indetto in occasione di “568-2018 Ad Italiam Venit”, iniziativa organizzata per la celebrazione del 1450esimo anniversario della discesa longobarda in Italia:
1° e 2° premio sono infatti stati assegnati ad allievi del Liceo “L. A. Muratori – San Carlo” di Modena.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.