Riprendono gli appuntamenti per il ciclo di conferenze “Bizantini e Longobardi, culture e territori in una secolare tradizione.
Sabato 26 settembre 2015 dalle ore 17,30 presso la Sala del Consiglio Comunale di San Giovanni in Persiceto Alberto Tampellini affronta il tema “Santi bizantini e santi longobardi. Longeve tradizioni religiose dei popoli germanici in Europa”.
Ingresso libero.
“Sia presso i Longobardi che presso i Bizantini ravennati alcuni santi specifici, a volte anche condivisi, divennero oggetto di un’accentuata venerazione in quanto ritenuti intimamente legati alla storia e alle tradizioni di una delle due parti, come Sant’Apollinare per l’Esarcato, o perché il loro culto si manifestava con caratteristiche tali da consentire, nel caso dei Longobardi, una parziale sovrapposizione di alcune loro caratteristiche a quelle di precedenti divinità pagane e, quindi, una più facile identificazione con essi da parte della popolazione. Seguiremo dunque l’evoluzione del culto di questi santi attraverso le testimonianze delle fonti, l’ubicazione delle chiese che furono edificate sul territorio e le tracce rimaste nelle credenze popolari.”
Pingback:Conferenza - Santi Bizantini e Santi Longobardi, tradizioni religiose nelle terre di confine | La Storia Viva