IL TEMPO LENTO DEI LONGOBARDI AD ITALIAM VENIT
venerdì 15 dicembre 2017, ore 9
Aula video, Liceo “Muratori San Carlo”, Corso Cavour 17, Modena
conferenza
“Parole e visioni longobarde nel modenese:
l’eredità sconosciuta di un popolo scomparso nei gesti e nelle concezioni
di una comunità di oggi”
Professor Francesco Benozzo
Università di Bologna
Nell’incontro il Prof. Benozzo proporrà un approccio alla Linguistica e all’Etnofilologia tramite la riflessione sulla presenza di reperti “immateriali”, come le parole dialettali, i toponimi, gli antroponimi e le tradizioni folkloriche: reperti che, che vivi ancora oggi, ci collegano col passato.
L’intervento si colloca all’interno del Laboratorio didattico “Il tempo lento dei Longobardi. Ad Italiam venit”, ideato dall’Archivio di Stato di Modena, con la consulenza del Direttore, Dott.ssa Patrizia Cremonini, e svolto dal Liceo Classico “Muratori San Carlo”. Il Progetto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Modena
Nel 2018 seguiranno altri importanti appuntamenti, inseriti a pieno titolo nelle Celebrazioni del 1450° anniversario dell’arrivo dei Longobardi in Italia.
Il Progetto si inserisce anche tra le attività dell’Associazione Longobardia che si propone di favorire scambi di informazioni e ricerche tra scuole per migliorare la conoscenza della storia longobarda anche attraverso il sito inerente l’itinerario turistico-culturale “Longobard Ways across Europe” presentato all’Institut européen des Itinéraires culturels del Consiglio d’Europa.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.