Le impronte umane più antiche del Nord America

Gli archeologi hanno portato alla luce impronte umane di 13.000 anni fa al largo della costa sul Pacifico del Canada, che si ritiene siano i più antichi segni umani conosciuti nel Nord America. Mostra che gli umani hanno camminato sulla costa occidentale del Canada durante l’era glaciale .

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE nel mese di marzo, tutte le 29 impronte su argilla scoperte presso il litorale della Calvert Island nella British Columbia, appartenevano a due adulti e un bambino.

Impronte umane di epoca pleistocenica terminale della costa del Pacifico del Canada (Foto: Duncan McLaren)
Impronte umane di epoca pleistocenica terminale della costa del Pacifico del Canada (Foto: Duncan McLaren)

I ricercatori hanno fatto questa significativa scoperta sull’isola di Calvert, situata al largo della costa occidentale della British Columbia, che si trova a circa 100 miglia a nord dell’isola di Vancouver.

L’autore principale dello studio Duncan McLaren, antropologo presso l’Hakai Institute e l’Università di Victoria in Canada, ha scritto nel documento: “Oltre alle 29 impronte individuali, abbiamo trovato prove di altre depressioni simili a impronte parziali, il frequente calpestio le aveva rese solo difficilmente riconoscibili, per questo motivo molte non possono essere registrate nei dettagli o con sicurezza e non sono incluse nel numero totale di tracce scoperte. “

McLaren e i suoi colleghi hanno scoperto la prima impronta nel 2014 mentre scavavano sedimenti sotto le sabbie della spiaggia di Calvert Island.

Posizione di Calvert Island sulla costa occidentale del Canada.
Posizione di Calvert Island sulla costa occidentale del Canada.

“Dato che questa isola sarebbe stata accessibile solo dalle imbarcazioni 13.000 anni fa”, ha detto al New York Times  McLaren “ciò implica che le persone che hanno lasciato le orme erano navigatori che hanno usato le barche per spostarsi, raccogliere e cacciare il cibo e vivere ed esplorare le isole”.

McLaren ha dichiarato al New York Times: “Questo fornisce la prova che le persone abitavano nella regione alla fine dell’ultima era glaciale: è possibile che la costa fosse uno dei punti da cui le persone entravano nelle Americhe a quel tempo.”

Vista aerea di Calvert Island (Foto: Duncan McLaren)
Vista aerea di Calvert Island (Foto: Duncan McLaren)

Michael Petraglia, un archeologo del Max Planck Institute for the Science of Human History in Germania, che non è coinvolto nella ricerca, ha dichiarato al New York Times: “Non sono solo le orme a essere spettacolari e così rare nel contesto archeologico, ma anche l’età del sito: suggerisce un ingresso precoce nelle Americhe”.

In precedenza, diversi reperti dell’epoca del Pleistocene furono scoperti in diversi luoghi in Canada come la Grotta di Charlie Lake nella British Columbia, i Vermillion Lakes in Alberta. Ma la prova di impronte umane dell’ultima era glaciale è piuttosto rara e nuova. L’epoca del Pleistocene  viene indicata tra circa due milioni e mezzo di anni fa e 11.000 anni fa e le informazioni geomorfiche esistenti dimostrano che il livello del mare nella zona era 2-3 m inferiore a quello attuale tra 14.000 e 11.000 anni fa.

International Chronostratigraphic Chart
International Chronostratigraphic Chart
Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.