Carro celtico del 600 a.C. ritrovato in Galles da un cacciatore di tesori

Un cacciatore di tesori si è imbattuto in un carro appartenuto a un antico capo britannico.
Il carro celtico, che risale a più di 2500 anni fa, era probabilmente l’ultima cosa che Mike Smith si aspettava di trovare con il suo metal detector nel Pembrokeshire meridionale, in Galles. Il 45enne pensò di aver scoperto un utensile all’inizio, ma dopo aver scavato più a fondo scoprì che il metallo faceva parte di un’imbracatura da cavallo del 600 a.C. circa.

 Il carro di un antico capo britannico celtico è stato rinvenuto nel sud del Pembrokeshire (Foto: Wales News Service)


Il carro di un antico capo britannico è stato rinvenuto nel sud del Pembrokeshire
(Foto: Wales News Service)

Il signor Smith, di Milford Haven, Pembrokeshire, che esplora la zona con il suo metal detector da oltre 30 anni, ha dichiarato: “Ho intuito immediatamente l’importanza dell’oggetto istintivamente. Avevo letto tutto sulle sepolture dei carri e desideravo solo poter essere io a scoprirne uno, quindi trovare questo è stato un privilegio. ” Il signor Smith riferisce di essersi rivolto a un primo esperto che negò si trattasse di un carro celtico, ma ne era talmente convinto da voler avere una seconda opinione. Il Dyfed Archaeological Trust e il National Museum of Wales hanno contribuito a confermare la teoria di Mr Smith dopo che uno scavo di prova ha rivelato una coppia di ruote del carro. Tramite l’analisi dell’area con strumentazione georadar si è fatta strada l’ipotesi che si tratti di un grande insediamento celtico.

Parti di finimenti per cavallo (Foto: Wales News Service)

Parti di finimenti per cavallo (Foto: Wales News Service)

Uno scavo completo del sito si svolgerà l'anno prossimo (Foto: Wales News Service)

Uno scavo completo del sito si svolgerà l’anno prossimo (Foto: Wales News Service)

I capi di alto rango dell’età del ferro venivano sepolti con i loro carri, cavalli, bardature e armi. Il signor Smith ha aggiunto: “Spesso le ruote venivano appiattite, ma questo carro sembra essere stato sepolto intatto. Avrebbero potuto esserci il re o la regina seduti dentro e probabilmente un tumulo era stato eretto al di sopra, ma quello non è più presente. ”

Mike Smith (al centro) e il resto del team che ha investigato sul sito (Foto: Wales News Service)

Mike Smith (al centro) e il resto del team che ha investigato sul sito (Foto: Wales News Service)

Il signor Smith pensa anche che un’anomalia metallica di tre metri emersa dalle scansioni radar potrebbe essere un deposito di armi o un tesoro. Il sito, che viene al momento tenuto segreto, è in corso di definizione sotto gli aspetti legali e uno scavo completo è previsto per il prossimo anno.

Fonte 

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.