Sono le cose quotidiane e modeste di ogni giorno che ci commuovono e sorprendono di più quando le ritroviamo intatte dopo secoli. Ci ricordano che i nostri avi, più o meno lontani, non erano molto diversi da noi e allo stesso tempo quanto diverse fossero alcune consuetudini.
Questa settimana, gli appaltatori rimuovendo vecchie lavagne alla Emerson High School di Oklahoma City hanno fatto una scoperta sorprendente: sotto le vecchie lavagne ne giacevano altre, rimaste intatte dal 1917.
Come ci è accaduto quando abbiamo visto le immagini degli “scarabocchi” dei bambini di Novgorod, anche in questo caso la nostra fantasia ha immaginato i piccoli studenti in questa classe dell’Oklahoma, intenti a scrivere alla lavagna, leggere, distrarsi in aule poco diverse da oggi.
Nelle quattro aule in cui sono state ritrovate le lavagne si legge ancora la matematica, con una ruota per imparare le tabelline, si legge la breve storia dei Padri Fondatori e si apprezzano i particolareggiati disegni che illustrano storie e matematica stesse.
Riportano scritte e disegni di docenti e alunni, in una calligrafia che non siamo più abituati a vedere: ora i nostri giovani “tecnologicamente avanzati” prediligono lo stampatello, le abbreviazioni e disdegnano le grazie calligrafiche.
A noi commuove questo piccolo spaccato quotidiano e semplice di vita reale e comune, ci auguriamo che susciti in voi le stesse impressioni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.