Eventi – Romans Langobardorum VI edizione – 2018


ROMANS LANGOBARDORUM

VI edizione – “Alboino, tra Storia e Mito”

Rievocazione storica Longobarda, 18 – 19 – 20 Maggio 2018

L’Associazione storica “Invicti Lupi” in collaborazione con il gruppo di ricerca “I Scussons”, con l’associazione “Liberatorio d’arte Fulvio Zonch” e con il Motoclub di Romans d’Isonzo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Romans d’Isonzo, della regione FVG, del Consiglio Regionale FVG, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dell’Ente Turismo FVG, dell’UTI Collio-Alto Isonzo, della BCC di Staranzano e Villesse, della UISP, della Società Filologica Friulana, di Langobardia Maior, della Società Friulana di Archeologia e di Italia Medievale, è orgogliosa di annunciare la sesta edizione della rievocazione storica “ROMANS LANGOBARDORUM”, che prenderà vita a Romans d’Isonzo nelle giornate del 18, 19 e 20 maggio 2018.

 

Il tema dell’edizione 2018 sarà “Alboino, tra Storia e Mito” e sarà incentrato sulla vita di Alboino, l’ultimo cosiddetto “Re Eroe” del popolo Longobardo che condusse il suo popolo nel 568 d.C. ad invadere la penisola italica, guadagnandosi così un’importante lascito nella memoria storica.
Quest’anno ricorrono 1450 anni da quell’avvenimento che ebbe importanti conseguenze per la storia della nostra Penisola e grazie al quale vi fu una vera transizione tra il periodo classico-romano e l’alto medioevo.
Un popolo intero migrò dall’antica Pannonia (territorio che oggi equivale alle pianure ungheresi e della Slovenia orientale) e, passando attraverso l’antico Friuli, occupò dapprima il nord Italia e finì per arrivare fino nel profondo Meridione. In questi tre giorni di rievocazione storica verrà portata l’attenzione su questo importante avvenimento attraverso spettacoli ed approfondimenti culturali.

Una delle novità di questa sesta edizione sarà il suo trasferimento dalla cornice dei laghi di Romans d’Isonzo, che ha caratterizzato le precedenti edizioni, ad un’altra importante ambientazione in un contesto naturale e incontaminato sulle sponde del fiume Torre nella frazione di Versa di Romans d’Isonzo in viale Palmanova 1. In questa nuovo luogo, oltre all’area storica contenente gli accampamenti di molti gruppi di rievocatori italiani e stranieri, verranno anche allestite un’area conferenze, un’area per gli spettacoli, un’area ristoro, un mercato antico ed un’area didattica per bambini e ragazzi.

Romans Langobardorum si presenta come la più grande rievocazione storica longobarda presente sul territorio italiano, con l’obiettivo di divenire un punto di riferimento anche nel panorama europeo.

Un grande campo storico in un’area naturale incontaminata, conferenze, spettacoli ed esibizioni di combattimento, dimostrazioni di arcieria, attività e laboratori didattici, visite guidate, visite al museo civico archeologico, cucina Longobarda e chiosco fornito di specialità dell’epoca, musica dal vivo e un mercato dell’antico saranno i punti di forza di questo evento. La rievocazione vedrà la partecipazione di svariati gruppi di rievocazione storica provenienti dall’Italia e dall’estero, con oltre un centinaio di rievocatori storici presenti.

Gli spettacoli di combattimento animeranno l’area per le intere giornate con spettacoli maggiori
sabato 19 alle 15.30 e 18.30;
domenica 20 alle 10.00, alle 12.00, alle 15.30 e alle 18.00.

Nelle giornate della manifestazione, oltre ai rievocatori, sarà dato ampio spazio anche all’approfondimento culturale in un tendone all’aperto allestito nella medesima area, con 3 interessanti conferenze che faranno luce su altrettanti aspetti della storia del popolo longobardo.

I temi degli incontri toccheranno aspetti diversi della della vita del popolo longobardo;
relatori saranno:
dott. Mattia Caprioli “L’armamento bizantino in occidente tra VI e VII secolo “

dott. Nicola Bergamo “Il mito di Alboino “

dott. Massimo Buora ” L’arrivo dei Longobardi nel 568″

 Il pubblico potrà assistere a due momenti importanti all’interno della società Longobarda:
sabato 19 alle 21.00 verrà realizzato un rito funebre della sepoltura della prima coppia rinvenuta nella necropoli di Romans, un rituale di valenza pagana tipico di quelle genti che conquistarono la penisola durante l’Alto Medioevo;
domenica 20 alle 11.30 vi sarà una riproposizione del rito del Matrimonio Longobardo  con le ritualità e gestualità di un popolo passato dai culti tribali al credo cristiano.

Il pubblico potrà prendere parte, nel corso della rievocazione, a lezioni dal vivo curate dai diversi gruppi di rievocatori, i quali illustreranno vari aspetti della vita del tempo;

domenica 20 maggio alle ore 14.00 vi sarà anche la possibilità di una visita guidata.

Sabato 19 maggio le visite guidate della mattinata saranno dedicate alle scuole, le quali prenotandosi potranno far assistere ai propri studenti degli unici e coinvolgenti momenti di “living history”.

In occasione della rievocazione storica il Civico Museo Archeologico di Romans d’Isonzo avrà due aperture straordinarie venerdì 18 maggio dalle ore 21.00 alle ore 24.00 e domenica 20 maggio dalle 9.00 alle 11.30.

In occasione dell’apertura del venerdì notte, in occasione della giornata del Mibact “Notti al museo”, verranno inoltre gestite animazioni e laboratori per bambini e famiglie.

I campi storici apriranno sabato 19 maggio e domenica 20 maggio dalle ore 9.30; stessi orari di apertura per l’area ristoro dove si potranno trovare pietanze tipiche del periodo longobardo.

Infine spazio anche alla musica con due concerti a cura dei gruppi Pink Armada e Dasia che si terranno sabato 19 dalle ore 21.45.

Questa manifestazione vuole sommarsi alle altre attività tese a valorizzare il passato longobardo del Comune di Romans d’Isonzo, tra cui ricordiamo il Civico Museo Archeologico e il parco didattico-archeologico realizzato nei pressi della Necropoli Longobarda riportata alla luce nel territorio comunale nel 1986, luogo nel quale nel corso dell’anno l’Associazione “Invicti Lupi” svolge le sue visite guidate con le scolaresche e con i turisti.

Venerdì 18 maggio alle ore 20.00 apertura ufficiale della rievocazione che si concluderà domenica 20 maggio alle ore 20.00 con lo spettacolo serale dello storytelling “La saga di Alboino, dalla storia al mito”, l’antica narrazione dei racconti delle leggende e delle storie di un popolo al fine di non perderne la memoria, a cui seguirà lo “Skǻl di Idromele con Alboino”, un momento particolare che invitiamo a vivere con noi.

Il Friuli ha ereditato dai Longobardi non solo tracce importanti a livello archeologico ed artistico, ma anche in quello culturale e linguistico. “ROMANS LANGOBARDORUM” vuole dar vita a un’atmosfera dal sapore antico che per qualche ora “rapirà” il visitatore dalla quotidianità del XXI secolo.

Per maggiori informazioni :

“Invicti Lupi” e “Romans Langobardorum”, e il sito web: www.invictilupi.org

Il video trailer della rievocazione è disponibile sul canale Youtube: https://youtu.be/aGtqR8P0tyQ

Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.