Il gruppo di rievocazione vichinga :Fjording.Sønner.Hird:, dando seguito alle proprie attività di ricerca, ha inaugurato l’attività editoriale con la pubblicazione di un libretto sull’antica lotta Glima.
Questa tecnica è estremamente rappresentativa degli aspetti socio/culturali che animavano la società vichinga. Non va intesa come una canonica forma di lotta, ma piuttosto come una leale pratica fisica e ricreativa alla portata di tutti, senza limiti di peso, sesso, età.
L’origine risale al VI-VII° secolo e venne introdotta in Islanda da coloni norvegesi; è citata nell’Edda di Snorri e in varie raccolte di leggi dell’VIII-IX sec.
Uno di questi stili, codificate le regole all’inizio del ‘900, è attualmente lo sport nazionale islandese.
L’opera contiene un’ampia analisi dei riferimenti storici, bibliografici ed etici di questa pratica, oltre a un’accurata descrizione delle implicazioni fisiche e culturali e delle varianti stilistiche.
Probabilmente questa è la sola, specifica pubblicazione esistente in lingua italiana (esiste un riferimento su un manuale inerente le lotte tradizionali della casa editrice Hoepli, inizio ‘900) ed espone tutto ciò che è stato possibile reperire in sede di fonti storiche e pubblicazioni.
La pubblicazione consiste in 24 pagine formato A5 a colori al costo di 6€ (spedizione escluse). Contatti: Jarl UTBURD: utburd.hk@libero.it
Alcune immagini riprese durante le dimostrazioni di Glima nel corso di manifestazioni organizzate dal gruppo :Fjording.Sønner.Hird:
Pingback:Glima - training session 2 - 4 |