dal 24 aprile 2015 al 26 aprile 2015
Castello del Capitano della Piazza / Bastione di San Martino
Terra del Sole (FC)
ELIOPOLI – VITA NELLA CITTA’ FORTEZZA, entrate a capofitto nella Terra del Sole dell’inizio del 1600 quando i picchieri, i moschettieri e i maestri delle artiglierie dominavano gli eserciti!
ELIOPOLI, una grande Rievocazione Storica con gruppi storici provenienti da ben 8 nazioni che vi faranno immergere nella cittadella di Terra del Sole tra rassegne militari, antichi mestieri e popolani in festa.
Terra del Sole, fondata dal Granduca Cosimo I de’ Medici, rappresenta oggi uno dei meglio conservati esempi di città-ideale e costituì al contempo la piazzaforte di difesa per la città di Firenze dai nuovi eserciti dell’epoca, quando i cannoni e le bombarde la facevano da padrone.
Per tre giorni sarà possibile vivere tra gli spari degli archibugi e delle artiglierie, tra il fumo dei fuochi degli accampamenti, musiche e balli antichi e tra i sollazzi della locanda e della taverna nel castello.
Venerdì sera l’evento partirà con la Rassegna Militare in Piazza d’Armi per poi proseguire fino a domenica per una tre giorni di Rievocazione senza sosta.
Nei pomeriggi di sabato e domenica la grande battaglia sotto la cortina del Bastione di Sant’Andrea, per mostrare come combattevano gli eserciti all’inizio del XVII secolo.
Il Castello del Capitano della Piazza, il Bastione di San Martino, le garitte e le maestose mura completamente terrapienate, costituiscono le bellezze architettoniche dove vogliamo ricostruire appieno la vita nella città-fortezza.
Scheda Evento
Titolo: ELIOPOLI – Vita nella città fortezza
Date: 24-25-26 Aprile 2015
Orari: 10:00 – 24:00
Luogo: Terra del Sole
Coordinate navigatore: 44.18630853139566, 11.960538625717163
Ingresso: OFFERTA LIBERA
Telefono per informazioni: 388-3233857
Mail per informazioni: borgoromano@borgoromano.com
Sito internet: http://www.borgoromano.com
Facebook: https://www.facebook.com/
Note: Evento organizzato dall’Associazione BORGO ROMANO
Gruppi storici provenienti da: Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Spagna e Inghilterra.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.