*Una statua, un culto, una dea: la casa di Diana riapre i battenti*
La casa di Diana è un’abitazione privata romana che si affaccia sul Foro di Cosa.
Il rinvenimento di una statua di culto, raffigurante Diana, ha dato il nome alla domus costruita nel II sec. a.C. e restaurata in età augustea.
L’iniziativa, nell’ambito di Amico Museo 2015, intende presentare al pubblico la statua di Diana mai esposta prima d’ora, proveniente dal tempietto costruito in età neroniana nel giardino della casa.
La statua sarà ricollocata nel Museo con un’ambientazione creata attraverso un trompe-l’oeil in scala reale realizzato da G. Venturini.
Nella stessa occasione verranno riscoperti i mosaici della casa e sarà effettuata una presentazione della statua e del tempietto e una visita guidata a cura della Soprintendenza Archeologia della Toscana (dott.ssa M.A. Turchetti, direttore del Museo) e dell’Accademia Americana di Roma (dott.ssa E. Fentress, direttore degli scavi della domus). Particolare attenzione verrà dedicata a ricordare la dott.ssa Giuliana Agricoli, dell’Ufficio distaccato della Soprintendenza a Grosseto, che ha seguito e documentato gli ultimi lavori di restauro e manutenzione dell’abitazione.
L’iniziativa è diretta a famiglie e adulti.
L’ingresso al Museo e all’Area Archeologica è gratuito.
Si consiglia la prenotazione.
Per l’occasione è anche prevista, alle ore 11, una visita guidata al Museo e alla Casa di Diana, a cura dello Staff del Museo.
Info: Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.