Ian Greig aveva comprato un metal detector solo una settimana prima e quando a Fulford, nei pressi di York, rinviene una moneta, non ha la minima idea di cosa abbia scoperto.
Lo Scellino d’oro anglosassone è stata una delle prime monete coniate a York e si ritiene abbia un valore tra le 5.000 e le 7.000 sterline. Gli esperti dello Yorkshire Museum hanno datato la moneta a 1.400 anni fa: uno dei 19 esemplari mai trovati.
Mr Greig ignorava completamente l’importanza del suo ritrovamento “E’ stato solo quando un nostro amico, a cui avevo scritto via e-mail, è tornato con alcune foto di esemplari simili che abbiamo capito di cosa si trattasse e del suo valore storico”.
Andy Woods, curatore numismatico allo Yorkshire Museum, ha detto che la moneta, che è più piccolo di una moneta da cinque centesimi, era un ritrovamento eccezionalmente raro. “Quando Ian me l’ha portata la prima volta mi è caduta lamandibola. E ‘la prima moneta mai coniata a York. Risale circa al 620-650 d.C., ed è incredibilmente rara. Questo è solo il diciannovesimo esempio di questo tipo di moneta mai trovato.”.
Mr Woods ha detto che un lato della moneta rappresenta una figura umana con due croci che potrebbe rappresentare Paolino, il primo vescovo di York. “Non possiamo dirlo con certezza, ma la moneta si colloca nel momento giusto e nel posto giusto.”
Dal momento che la moneta è stata trovata da sola, non viene classificata come tesoro secondo la legge sui tesori e la proprietà spetta all’autore del ritrovamento e al proprietario del terreno, il Consiglio Parrocchiale di Fulford.
Mr Greig ha detto che nonostante l’offerta di un collezionista privato, preferirebbe che fosse esposta al pubblico ed è in trattative con lo Yorkshire Museum per la vendita dell’oggetto.
Pingback:Come aspettarti adesso quello che vorresti nel 2017