Eventi – Il Vino degli Antichi. Il favoloso viaggio di Dioniso

Barca_DionisoData – 26/04/2014  dalle 17:00  alle 23:30

Museo Civico F. Eusebio

Tra degustazioni commentate e visite selettive ai reperti più importanti per la storia del bere, frammenti di 2500 anni di storia del vino, il visitatore potrà perdersi inun’odissea enoica tra le sale del museo Eusebio. Un itinerario di assaggi di tre antiche bevande ci parla della lontana preistoria, della cantina dei Greci, dei Romani e degli antichi abitanti delle colline di Langa, i Liguri Statielli e Bagienni, e, infine, dei sontuosi banchetti tardomedievali e rinascimentali. Le divagazioni lungo il percorso sfioreranno frammenti delle grande storia del vino e della vite e focalizzeranno l’attenzione sui reperti delle collezioni più significativi per la storia del bere: dalla coppa carenata di 3500 anni fa, posta a corredo della particolare sepoltura dell’imponente uomo dell’età del Bronzo, rinvenuto in corso Piave, all’impeciatura resinosa dei vasi vinari dei Liguri, agli sguardi enigmatici delle maschere dionisiache, di Sileno e dei satiri.

 

A cura dell’archeologo del vino Marco Mozzone, consulente per il Siti del Politecnico di Torino per le integrazioni al dossier di candidatura Unesco dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, curatore sale di archeologia al Wine Museum, castello di Barolo e della mostra per i 150 anni dall’UNità d’Italia al castello di Grinzane Cavour Italia o Enotria: la vigna del Risorgimento. Autore di contributo nel catalogo Il vino nell’Antico Egitto. Il passato nel bicchiere.

 

QUANDO 26 aprile e 3 maggio, turni in partenza alle ore 17, alle ore 18,30 e alle ore 21.00 e 22.00.

 

Per gruppi su prenotazione in qualunque data, contattaci

 

DURATA circa un’ora, un’ora e un quarto

 

DOVE Museo civico F. Eusebio via Vittorio Emanuele 19, Cortile Maddalena, Alba

 

BEVANDE A scandire una visita selettiva delle sale del museo Eusebio saranno proposti assaggi di tre vini antichi, fra i quali l’Ippocrasso di Isabella de’ Medici, l‘Idromele dei Taurini dalla valle di Susa e il vino greco Retsina

 

INFO E PRENOTAZIONI www.ambientecultura.it info@ambientecultura.it 0173 292475 (dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18) 3397349949 (solo sms di prenotazione) Le prenotazioni sono graditissime.

 

QUOTE: 10,00 a partecipante, comprendenti il biglietto di ingresso al Museo Federico Eusebio e la possibilità di visita libera fino ad orario di chiusura. Per i partecipati la possibilità di acquistare l’omonima pubblicazione a 8 euro anzichè al prezzo di copertina (12 euro)

 

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento